2014

Seminari, convegni, presentazioni di opere dell'arte e dell'ingegno, promosse o sponsorizzate da Ancislink nell'anno 2014.

Presentato il nuovo saggio di Don Raffaele Pettenuzzo

Il 16 dicembre 2014, nella prestigiosa sede della "Sala del Refettorio" di Palazzo S. Macuto, è stato presentato il Presentazione del libro di don Raffaele Pettenuzzonuovo saggio di don Raffaele Pettenuzzo, dal titolo: "Gesù dimmi in verità: Tu chi sei?".
Il libro è stato presentato dal Prof. P. Vincenzo Battaglia, docente di Cristologia presso la Pontificia Università “Antonianum” nonché Presidente della Pontificia Accademia Mariana Internazionale e dal Prof. P. Edmondo Caruana, Responsabile Editoriale della LEV.
Ha moderato l’incontro Maria Antonietta Fontana, dirigente Ancislink Mondo Cattolico e giornalista.

Il resoconto della serata

 

Al via la prima edizione del “Franco Cuomo International Award”

Per la valorizzazione della cultura e dell’impegno sociale

Franco Cuomo - Vela Si è svolta la prima edizione del “Franco Cuomo International Award”, il premio che vuole ricordare l’intellettuale, lo scrittore, il giornalista ed il drammaturgo prematuramente scomparso nel 2007. Patrocinata dal Senato della Repubblica, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dei Beni culturali, ambientali e del turismo, l’iniziativa punta a ripercorrere il percorso tracciato dall’autore nella sua poliedrica attività, presentando i tre diversi settori culturali: letteratura, saggistica e teatro, all’interno della Sezione Culturale. Non solo il “Franco Cuomo International Award” vuole sottolineare l’importanza del patrimonio culturale italiano che si pone tra l’orgoglioso passato della nostra tradizione e il futuro delle nuove esperienze: un’occasione unica per riconciliare lo spirito e la mente. La manifestazione ha avuto luogo giovedì 4 dicembre, alle ore 16.30, presso il Senato della Repubblica, nella prestigiosa Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma.

.... continua a leggere

I premiati - Le motivazioni - Altri contenuti

 

“Rigenerazione urbana” e sviluppo sostenibile

prof. Bianchi

Roma, 19 novembre 2014. Ancislink, nella persona del presidente prof. Franz Ciminieri, è stata presente all’inaugurazione della Scuola di Specializzazione in Rigenerazione Urbana ed Ambientale, diretta dal prof. Alessandro Bianchi, già segretario della Conferenza dei Rettori e poi Ministro dei Trasporti, da sempre vicino alla nostra associazione.
Oltre alla documentata ed intelligente relazione del prof. Bianchi, ci sono stati gli interventi di Danilo Iervolino, Presidente dell’Università Telematica Pegaso, del Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, di Adolfo Andria, presidente del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali.
Le conclusioni sono state affidate al prof. Romano Prodi, che ha tenuto una Lectio Magistralis sul tema: ”L’Europa nel tempo della confusione globale”.

“Cooperazione e comunicazione per la conoscenza reciproca”

Diplomacy

Roma, 19 novembre 2014. Una delegazione Ancislink, tra cui il Presidente prof. Franz Ciminieri ed il dirigente dott. Roberto Italiano, è stata presente al Decimo Anniversario dello Stabilimento del Partenariato Strategico Globale Sino-Italiano, nella splendida cornice di Villa Brancaccio, a Roma.
Ancislink è stata invitata dall’Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese S.E. Li Ruyu e dal Consigliere Culturale Jianda Zhang. All’incontro erano presenti operatori economici e rappresentanti politici italiani e cinesi.
Ancislink era l’unica associazione culturale presente.
Si sono tenute, tra gli altri, relazioni dello stesso ambasciatore Li Ruyu, che ha presieduto i lavori, del presidente Romano Prodi, vecchio amico della Cina e docente in università cinesi, e del Ministro della Istruzione, Università e Ricerca on. Stefania Giannini.

 

Memorial Salvo D'Acquisto

Memorial Venerdì 19 settembre 2014 Ancislink ha promosso il suo primo evento culturale pubblico proponendo un ricordo dell’eroe vice brigadiere Salvo D’Acquisto, e inaugurando una mostra del grande artista, Valan.
Nella scenografica cornice del fiume Tevere, sul barcone del Circolo Dipendenti del Ministero della Marina Militare, il presidente dell’Associazione, Franz Ciminieri, ha accolto gli ospiti illustrando le finalità dell’Ancislink e presentando i prossimi eventi, tra cui il “Franco Cuomo International Award”.
Il Colonnello Francesco Ferace ha presentato un commovente ricordo della figura e del sacrificio del vice brigadiere Salvo D’Acquisto, di fronte alla torre di Palidoro.
Alla serata sono intervenute autorità civili e militari, critici d’arte ed artisti tra cui le pittrici ternane Angelisa Bertoloni e Cecilia Piersigilli.

Altri contenuti

V Festival della Diplomazia

Diplomacy

Nell’ambito del Festival della Diplomazia, dallo slogan Prevenire conflitti Elaborare soluzioni, tenutosi a Roma dal 22 al 31 ottobre, ANCISLINK ha organizzato il convegno Donne Diplomatiche: sfide ed esperienze dirette nella Sala delle Colonne della Camera dei Deputati.

ANCISLINK è Partner Scientifico per l'intero ciclo delle oltre 40 attività, di Diplomacy / Festival della Diplomazia.

Altri contenuti

 

"Parenti Serpenti"Parenti Serpenti

Roma, dal 4 all'8 febbraio 2015. La compagnia BOTTEGA DEL CAFFÈ ha messo in scena "Parenti Serpenti", una commedia brillante ma al tempo stesso drammatica che affronta un importante tema sociale sempre più attuale e pressante nella vita moderna.
E' da questo che la regia ha preso spunto per mettere a confronto due generazioni con i loro diversi valori e principi.
Gelosie, invidie, interessi, mancanza di responsabilità scaturiscono in un susseguirsi di situazioni vivaci e comiche che portano ad un finale esasperato ed imprevedibile.

Locandina

 

8 luglio 2014: Giornata Internazionale del Mar Mediterraneo

Mare

Tre importanti associazioni italiane, ANCISLINK, EARTHDAY ITALIA ed ASC-Coni, hanno promosso questa nuova iniziativa denominata “8 luglio: Giornata Internazionale del Mar Mediterraneo”. Superfluo sottolineare il ruolo storico del Mediterraneo nell’antichità ed altrettanto superfluo sottolineare il ruolo che esso ha nell’attualità.
La I° edizione della manifestazione - nata con l’apporto essenziale della Marina Militare Italiana - è stata dedicata ai caduti nel nostro mare. Alcune delle iniziative: alle 12 dell’8 luglio 2014 a Ostia Castelfusano (Roma), presso lo stabilimento balneare della Marina CRDD, in collaborazione con il Circolo Velico “Nauticlub”, alcune barche della scuola di vela sono uscite in mare per lanciare in acqua dei fiori in prossimità delle boe prospicienti lo stabilimento, in memoria dei dispersi in mare. Lo stesso gesto simbolico veniva compiuto contemporaneamente in Grecia dai ragazzi del circolo velico dell’isola di Cefalonia, che sono partiti dal porto di Argostoli per lanciare anche loro fiori di testimonianza.
Sempre l’8 luglio,il vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo, Monsignor Mogavero, ha celebrato a Lampedusa una messa per i migranti caduti durante i viaggi della speranza. Come ha detto il presidente di Earthday Italia, Pierluigi Sassi “E’ sempre più evidente quanto alla base della povertà, delle guerre e quindi delle drammatiche migrazioni a cui assistiamo vi sia uno sfruttamento scellerato delle risorse naturali da parte di pochi a discapito di molti”.
Il responsabile Ancislink della manifestazione, Roberto Italiano, ha poi annunciato che la seconda edizione cercherà di allargare il suo raggio d’azione per coinvolgere sempre più Paesi ed enti interessati a partecipare.
Chi vuole prendere contatto per collaborare o proporre iniziative, può scrivere a: italiano.roberto@libero.it .