2015

Seminari, convegni, presentazioni di opere dell'arte e dell'ingegno, promosse o sponsorizzate da Ancislink nell'anno 2015.

Franco Cuomo - Vela “Franco Cuomo International Award 2015”

Roma, 3 dicembre 2015. Si è svolta ieri a Roma, nella prestigiosa Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, nel Senato della Repubblica, la cerimonia di premiazione del Franco Cuomo International Award, il premio intitolato allo scrittore, drammaturgo e giornalista scomparso nel 2007, nato con l’obiettivo di valorizzare nuove forme di espressione letteraria, artistica, sociale e umana del nostro tempo e di stimolare il dibattito culturale intorno ai grandi temi di attualità, giunto alla sua seconda edizione .

Premiazione Albertazzi

Il premio, in questa edizione, si è arricchito di una nuova sezione, dedicata all’arte, che va ad aggiungersi alle altre tre: letteratura, saggistica-giornalismo, teatro.
Per ciascuna delle sezioni sono stati selezionati i candidati da una prestigiosa giuria internazionale, presieduta da Otello Lottini, preside della Facoltà di Linguistica dell’Università Roma3 e da Maarten Van Aalderen, già presidente dell’Associazione Stampa Estera.

Quest’anno il “Franco Cuomo International Award” ha ottenuto il patrocinio morale dell'European Center of Peace and Development (ECPD) che fa parte dell'University of Peace delle United Nations. Il presidente del Senato Pietro Grasso ha inviato un messaggio ufficiale di saluto. La manifestazione ha avuto la gradita partecipazione ed il saluto ufficiale del Consigliere Culturale Cinese Jianda Zhang e del direttore del Centro Studi Americani Paolo Messa.

I vincitori 2015
Le motivazioni
La premiazione
Video gallery

 

45° anniversario dello stabilimento delle relazioni sino-italiane

Ricevimento a Roma per l'occasione

Roma, 26 novembre 2015. Il Presidente di Ancislink, Prof. Franz Ciminieri, ha partecipato al ricevimento per i festeggiamenti del 45° anniversario dello stabilimento delle relazioni sino-italiane che si è svolto all'hotel Excelsior di Roma nella serata.

“sino-italiano”Il Prof. Ciminieri ha incontrato S.E. Li Ruiyu, Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia e Jianda Zhang, Consigliere Culturale dell'Ambasciata Cinese

Il Ministro degli Esteri della Repubblica Italiana Paolo Gentiloni e l'Ambasciatore Li Ruiyu hanno firmato la busta in commemorazione dell'evento per i 45 anni di relazioni.

All'evento hanno partecipato numerose personalità del mondo politico, accademico ed economico.

Le foto della serata

 

“Migrazioni e Diritti Umani”“Migrazioni

Convegno presso la sede di Roma del Parlamento Europeo

Roma, 26 novembre 2015. Nella Sala dei Mosaici (I piano) del Parlamento Europeo di Roma, Convegno organizzato dall’IFDC - Internazionale Femminile Democratica di Centro e l’Associazione ANCISLINK, in collaborazione con l’associazione ANER, sul tema: “Migrazioni e Diritti Umani”.

Il Convegno è stato presieduto dalla dott.ssa Annamaria Stame-Cervone, presidente IFDC, main representative NGO–United Nations.
Introduzione del prof. Franz Ciminieri, presidente associazione culturale no-profit Ancislink. Gli interventi sono stati presentati dalla dott.ssa Azzurra Aloisi, psicologa e membro dell’associazione “Area Poiesi”.

Hanno partecipato: l’ambasciatore della Repubblica Federale Tedesca S.E. Susanne Wasum Rainer e l’ambasciatore del Regno del Marocco S.E. Hassan Abouyoub. Sono intervenuti esponenti del mondo diplomatico, politico, culturale ed associazionistico, tra cui quello del dott. Luigi Iavarone, dirigente CNR e direttore dell’Osservatorio ANER.

Il Convegno
Video

 

“La letteratura contemporanea tra passato e futuro”

Ancislink partecipa al Forum degli scrittori italiani e cinesi

Roma, 25 novembre – presso la sede della Società Dante Alighieri, Palazzo Firenze, P.zza di Firenze, 27 - Roma Autori e studiosi si interrogano sul ruolo della letteratura come luogo di incontro interculturale.

La letteratura contemporanea tra passato e futuro

Lo scambio fra due esperienze letterarie, quella italiana e quella cinese, è stato al centro dell’incontro. Il forum della letteratura sino-italiana è promosso da Società Dante Alighieri, Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Ufficio culturale dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia e Associazione degli scrittori cinesi.

Il convegno

 

“Alla Ricerca della Dea perduta”

Giovedì 19 novembre, a Roma, presso la Sala Convegni ISIA, organizzato da Ancislink, in collaborazione con Rete Olistica Adriatica (ROA), si è tenuto Convegno: "Alla Ricerca della Dea perduta. Il segreto del sacro femminino". Alla Ricerca della Dea perduta

Questo il programma:
Introduzione: Prof. Franz Ciminieri - Presidente Ancislink
Saluto: Michele Meomartino - Coordinatore Rete Olistica Adriatica (ROA)
Moderatore: Ing. Alberto La Morgia - Cofondatore Rete Olistica Adriatica (ROA)
Relatori:
- Maria Grazia Lopardi - Avvocato dello Stato e scrittrice
- Luciana Percovich - scrittrice
- Andrea Antoniani - Regista e studioso di Sahaja Yoga.

L'evento

 

“Dante contemporaneo” Tributo al Poeta Esule

Manifestazione sul Sommo Poeta in collaborazione con Ancislink

Dante contemporaneo“Nel 2015 si celebrano i 750 anni dalla nascita del più grande Poeta, Padre della Letteratura Italiana. La Divina Commedia è tra i libri più letti e studiati al mondo e i suoi valori, così come i contenuti trattati da Dante, non perdono di significato.
Da qui l’idea di una mostra fotografica e di un ricco calendario di appuntamenti – con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali – che ha avuto inizio a Ravenna, città dove Dante è morto, poi a Firenze e, ora, a Roma, da giovedì 19 Novembre 2015 alle ore 18.00 nella Sala "Pierpaolo Conti" della Società Dante Alighieri, in Piazza Firenze, 27. Qui il fotoreporter Giampiero Corelli espone i suoi scatti – dieci immagini tratte dalla raccolta completa del 2015 dedicata a “Dante Esule” – ispirate all’esilio del poeta cacciato da Firenze, la sua Patria, per motivi politici. Una mostra sul cammino di Dante calata nel presente per raccontare la commedia umana dei troppi esuli ed emarginati dei nostri tempi.
La mostra è stata inaugurata con l’incontro dibattito “Dante Contemporaneo” ideato dalla giornalista del Tg1 Adriana Pannitteri e da Domenico De Martino, docente dell’Università di Udine”.

L’iniziativa in dettaglio

 

"Ambiente, Storia e Cultura Arberesh"

Prigioniero politicoGiovedì 12 novembre, a Roma, presso la Sala del Carroccio in Campidoglio, Ancislink e l'Ambasciata della Repubblica di Albania in Italia, in collaborazione con le Comunità Arbëreshe di Roma, all'interno della Rassegna ""Ambiente, Storia e Cultura Arberesh"", hanno presentato il libro "Il prigioniero politico", di Francesco Antonio Santori.
Ha presenziato l'Ambasciatore della Repubblica di Albania, S.E. Neritan Ceka. Sono intervenuti il Sen. Athos De Luca, Presidente Commissione Ambiente del Comune di Roma, il Prof. Franz Ciminieri, presidente Ancislink, il giornalista Prof. Oreste Parise e il Dott. Giampiero Mele, dirigente Ancislink. Gli interventi ed il dibattito sono stati coordinati dalla giornalista Velia Iacovino.

La presentazione

 

Marinela Alia Ancislink in Albania

Alcuni progetti socio-culturali svolti dalla responsabile Ancislik per l’Albania, Marinela Alia.

L’anno scolastico 2015 si è concluso con varie attività svolte nelle scuole della città di Kavaje in cui il messaggio e l’oggetto delle tematiche hanno a che fare con lo sviluppo del nostro paese, dall’educazione della nuova generazione, da diversi seminari con insegnanti e comunità contro la violenza della donna, con attività di integrazione e socializzazione della comunità Rom e Egiziani, rappresentando i valori culturali della loro comunità.

Ad agosto 2015 è stata organizzata una partita di calcio tra i detenuti del carcere minorile di Kavaje, in collaborazione con le Suore del Cenacolo Domenicano di Kavaje, e i volontari italiani della Parrocchia di San Domenico a Cerignola (FG).

Leggi tutto

 

Stefania Montori“Ancislink torna a Perugia“


Dopo molti anni torniamo anche a Perugia. Ancislink ha già ad Orvieto la Presidente Regionale, Isabella Gambini e la presenza in Umbria viene rafforzata con la nomina della dott.ssa Stefania Montori a Presidente per la provincia di Perugia.
Negli anni '80, nella sede della Regione Umbria, era stato organizzato, tra l’altro, un convegno di tre giorni sul tema della parapsicologia.
La dott.ssa Montori, di Spoleto, è stata proposta dal nostro vice - presidente Giancarlo Cantonetti: avrà la delega, in particolare, alle iniziative di carattere artistico ed umanitario, anche al di fuori della provincia.

Alla dott.ssa Montori, che tra l'altro è grande amica del M° Valan, i migliori auguri per un comune cammino di fattiva collaborazione.

Breve curriculum vitae

 

“Incontri di aggiornamento giuridico con gli assistenti sociali”

Seminario Asgen

Lo Studio Legale Santi Licheri in partnership con l'Ordine degli Assistenti Sociali del Lazio ed in collaborazione con il CentroPsicologicoRoma (Associazione convenzionata Ancislink), dal 5 novembre 2015, presenta

“Incontri di aggiornamento giuridico con gli assistenti sociali”

Il percorso formativo e di aggiornamento è rivolto principalmente alla figura degli assistenti sociali, ma anche ad altre figure professionali che operano in questo settore (psicologi, operatori del Min. Giustizia, Medici). Il percorso si articola in una tavola rotonda di presentazione e nove moduli di approfondimento, a cadenza quindicinale, per singolo argomento, della durata di due ore ciascuno. Durata complessiva=24 ore.
Per i moduli di approfondimento il numero massimo di partecipanti è di 20 persone.
Relatori: Avv. Annaluce Licheri, Dott.ssa Anna Merolle, Dott.ssa Maria Novella Tacci.

Per informazioni e iscrizioni: Via Flavia, 112 - Tel 0687787558 email: segreteria@centropsicologicoroma.it
www.centropsicologicoroma.it

Il programma di formazione
La tavola rotonda

 

Una giornata con Papa Francesco

Mercoledì 28 Ottobre, Giornata dedicata all’incontro con Papa Francesco ed al suo messaggio.

Papa FrancescoUna folta delegazione della nostra associazione ha partecipato all'Udienza dal Papa In Piazza San Pietro. Tra le altre associazioni è stato rivolto un saluto ad Ancislink.

Nel pomeriggio, alla Camera dei Deputati, alle ore 16.00, Convegno “Il Magistero di Papa Francesco sulla questione sociale”. All'incontro, moderato da Maria Antonietta Fontana, dirigente Ancislink Mondo Cattolico, hanno partecipato esponenti della Chiesa, parlamentari, teologi e studiosi in vari campi.

Il Convegno

 

“L’esperienza delle Shari'a Courts nel Regno Unito"

CopertinaLo scorso 15 ottobre presso L'ISIA (Istituto per l'alta formazione del Ministero dell'Istruzione), si è tenuta la presentazione del libro intitolato "L'esperienza delle Shari'a Courts nel Regno Unito" del dott. Gabriele Mele.

La dott.essa Velia Iacovino, Direttore Editoriale di Futuro Quotidiano, ha descritto egregiamente i punti fondamentali dell'operato del "Muslim Arbitration Tribunal" prospettando la possibilità che queste corti arbitrali islamiche vengano introdotte anche nella penisola italiana.

Leggi tutto

"Poesie in forma di vita"

Route 117Roma, 29 settembre 2015. Presso la Federazione Unitaria Italiana Scrittori, Ancislink ha presentato il libro di Anghelos Trojani “Route 117 (come richiesto dall’autore, one one seven), Poesie in forma di vita“, Rubbettino Editore.

Il libro in versi canta la lotta impari tra la disperazione e la speranza; con toni crudi e forti vuole indicare il senso di questa esistenza che non si manifesta con il trascorrere inconsapevole del tempo, ma attraverso la lotta, la voglia di vivere, la nostalgia, il tradimento dei mille Pietro ...

Simona Agostini

Leggi tutto

 

2nd Cultural Memorial “Salvo D’Acquisto”

Memorial Salvo D'Acquisto

Roma, 23 settembre 2015. Grande partecipazione per il 2nd Cultural Memorial “Salvo D’Acquisto” organizzato da ANCISLINK, in collaborazione con il Circolo “Sanità ed Ambiente” ed Anlep.

Nella splendida Sala “Pietro da Cortona” dei Musei Capitolini, oltre 120 persone hanno seguito lo svolgersi dell'evento, che ha ricevuto il Patrocinio Ufficiale dell'Arma dei Carabinieri e l’adesione del Comandante Generale.

continua...

Altri contenuti

L'edizione 2014

 

“Tesori della Cina Imperiale“

Ancislink alla Mostra sull'età rinascimentale cinese “Dinastia Han (206 a.C. - 220 d.C.), Dinastia Tang (581 - 907 d.C.)”

Canale del DestinoDal 16 luglio 2015 al 28 febbraio 2016 a Palazzo Venezia (sale del Refettorio) sono esposti oltre 100 capolavori provenienti dal Museo Provinciale di Henan che raccontano il passaggio dalla dinastia Han fino all’Età dell’Oro della dinastia Tang.

La mostra è stata possibile grazie all’accordo nell’ambito del Memorandum d’Intesa su Partenariato per la Promozione del Patrimonio Culturale tra il Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo Italiano e la State Administration of Cultural Heritage della repubblica Popolare Cinese, in collaborazione con MiBACT, del Polo Museale del Lazio e l’Amministrazione provinciale dello Henan...

Simona Agostini

Leggi tutto

 

Canale del Destino“Canale del Destino“

Per la prima volta a Roma, al Teatro Argentina, la rappresentazione dell’ opera originale cinese

Promossa dall’Ambasciata Della Repubblica Popolare Cinese in Italia e dal Governo Popolare Della Provincia Di Jiangsu, alla presenza dell’Ambasciatore Cinese in Italia Li Ruiyu e di note personalità del mondo imprenditoriale e della cultura , interpretata dagli artisti “dell’Opera And Dance Drama Theatre” e “dalla Symphony Orchesta” del Jiangsu Performing Arts Group, ha fatto immergere magistralmente il pubblico nella più alta e antica tradizione cinese...

Simona Agostini

Leggi tutto

 

Fan Zeng al Vittoriano

Fan Zeng al VittorianoA Roma, nel complesso del Vittoriano, ala Brasini, il 30 giugno, per celebrare i 45 anni dall’apertura dei rapporti diplomatici tra l’Italia e il Popolo della Repubblica Cinese è stata inaugurata, alla presenza di una folta delegazione di Ancislink, la prima grande esposizione mai allestita in Italia, di un artista cinese, il Maestro Fan Zeng.

Nella foto il brillante discorso del Consigliere Culturale della Repubblica Popolare Cinese presso la Repubblica Italiana, prof. Jianda Zhang in occasione dell'inaugurazione della mostra del Maestro Fan Zeng presso il Vittoriano, inaugurata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il Consigliere ci ha abituato a grandi iniziative come una Mostra dell'Arte Cinese Antica presso Palazzo Venezia, l'inaugurazione del Capodanno Cinese all'Auditorium di Roma, la celebrazione del decennale dell'Amicizia Sino - Italiana a Palazzo Brancaccio.
Ora, dopo la splendida mostra di Fan Zeng, il Consigliere ha annunciato l'Opera Cinese Originale al Teatro Argentina ed una mostra a carattere archeologico.
Una delegazione dell'Ancislink è stata sempre invitata e presente a tutti gli eventi.

L'evento

 

11 luglio 2015: Giornata del Mare Mediterraneo - II edizione

Dall’8 all’11 luglio 2015 si è svolta la II° Edizione delle Giornate del Mar Mediterraneo, organizzate dall’Ancislink e dall’associazione sportiva ASC, con la collaborazione della Rete Olistica Adriatica.

Giornata del Mare MediterraneoLe nazioni interessate sono quattro: Italia, Francia, Spagna e Grecia.
In Italia: nel Lazio la Regata Velica classe Laser al Circolo Nautico di Castel Fusano ed il Sup Yoga on the Sea; in Abruzzo la grande manifestazione di S. Vito Chietino dove ci saranno 10 stand e molte iniziative a carattere olistico. Infatti è proprio in questa bella località di mare che la ROA ha voluto dare un carattere umano e culturale alla manifestazione, indicando anche vie di realizzazione interiore. La ROA è nata nel 2012 e conta oltre 130 adesioni da diverse regioni italiane, con un lavoro reticolare di vari operatori. Ha organizzato in questi tre anni numerosi eventi di rilevanza nazionale con la partecipazione di decine di migliaia di cittadini.

In Francia, a Cap d’Agde, la Manifestazione denominata “La Notte del Mar Mediterraneo”, sulla Plage Naturiste du Cap d’Agde.
In Spagna, presso il Club de Mar di Almeira, il Campionato de Andalucia, con la Classe Vela Radio Control.
In Grecia, nell’isola di Cefalonia, organizzata dal Circolo Velico di Argostoli.

Dalla prima edizione dello scorso anno, la manifestazione è molto cresciuta e si conta nei prossimi anni di ampliare ulteriormente nazioni ed iniziative.

La locandina ed il programma 2015
La I° edizione della manifestazione

 

Convegno "Sanità Ambiente Società"

Si è svolto il 19 giugno 2015, nella Sala della Protomoteca, in Campidoglio, il Convegno su "Sanità, Ambiente e Società - Narrazioni e testimonianze sulla Fibrosi Cistica" organizzato da Ancislink, assieme alle associazioni amiche A.N.L.E.P., Circolo Romano Sanità e Ambiente, Officium, Il Grillo Pensante. Convegno Sanità Ambiente SocietàSaluto di benvenuto del Dott. Renato Ienaro - Presidente del Circolo Romano Sanità e Ambiente
Introduzione: On.le Athos De Luca - Presidente Commissione Ambiente del Comune di Roma.

Introdotti dal Moderatore: Dott. Domenico Famiglietti - Presidente A.N.L.E.P.
Sono intervenuti i Relatori: Prof. Maurizio Grandi - Oncologo, Direttore de La Torre, Specialista in Immunoematologia, Medico del Lavoro, bioetico: “Ecologia della salute”; Prof. Bruno Dallapiccola - Genetista e direttore scientifico dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma: Lettura magistrale "Introduzione alla patologia Fibrosi Cistica"; Dr.ssa Silvia Ranocchiari - Presidente Associazione "OFFICIUM Onlus" - Ospedale Bambino Gesù di Roma: "Il ruolo delle associazioni laiche nelle strutture di assistenza"; On.le Flavia Piccoli Nardelli - Vice Presidente commissione Cultura della Camera dei Deputati: "Cultura e integrazione del malato FC”; Dr.ssa Paola Tabarini - Psicologo psicoterapeuta UO di Psicologia Clinica Ospedale Bambino Gesù di Roma: "Integrazione scolastica: progetto LIFC e MIUR"; Dr.ssa Gianna Puppo Fornaro - Presidente LIFC : "Le nuove linee guida INPS"; Dr.ssa Vincenzina Lucidi - Responsabile del centro per la cura della Fibrosi Cistica dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma: "Nuove prospettive terapeutiche per la Fibrosi Cistica”; Prof. Nino Galloni – Economista: “Chi deve finanziare la spesa sanitaria di tutti?”.
Il presidente Ancislink, prof. Franz Ciminieri, ha tenuto le conclusioni con l'intervento: “Politiche d'inclusione sociale".

Il Convegno

 

Wroclaw 2016Wroclaw, Capitale Europea della Cultura 2016

Ogni anno una città del nostro continente viene nominata “Capitale Europea della Cultura”. Quest’anno è stata scelta Wroclaw (nella Bassa Slesia, in Polonia, uno dei centri più dinamici nell’Europa Centro-Orientale.
L’Istituto Polacco di Roma ha organizzato la presentazione di questa città presso lo Spazio Europa di via IV Novembre, nel palazzo in cui è presente la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. La Presidenza dell’Ancislink è stata ufficialmente invitata e presente all’intero programma...

...continua

 

"STALKING Nuova forma di cannibalismo predatorio"

Convegno di ANER con Ancislink

Lunedì 8 giugno 2015, nella Sala del Refettorio della Camera dei Deputati, si è svolto il Convegno - presentazione del libro "STALKING Nuova forma di cannibalismo predatorio".

Il saluto delle istituzioni è stato affidato alla Dr.ssa Maria Monteleone, Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Coordinatore Gruppo “Violenze”.
Convegno StalkingModeratore la Dr.ssa Paola Zanoni, Giornalista. Ha aperto il convegno il Prof. Franz Ciminieri, Presidente ANCISLINK con il Dr. Luigi Mazzone, Presidente Associazione ANER.
I lavori sono stati introdotti dal Dr. Fabio Massimo Gallo, Presidente Sezione Lavoro - Corte di Appello Roma e dal Dr. Gioacchino Onorati, Editore ARACNE.
Le relazioni sono state della Dr.ssa Cristiana Macchiusi, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Gruppo “Violenze”, del Dr. Franco Russo, Ricercatore medico presso il Dipartimento di Medicina, Sperimentale e Chirurgia, Università Tor Vergata di Roma e del Dr. Luigi Iavarone, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Direzione Centrale Supporto alle Reti Scientifiche e alle Infrastrutture, Struttura di Particolare Rilievo “Partecipazioni Societarie e Convenzioni“.

Stalking e Mobbing: due piaghe della modernità di Simona Agostini

 

Il bambino del 
            Terzo Millennio, futuro dell'umanità"Il bambino del Terzo Millennio, futuro dell'umanità"

Convegno di Ancislink Humanity

Giovedì 28 maggio, a Roma, nella Sala del Carroccio in Campidoglio, si è tenuto il convegno "Il bambino del Terzo Millennio, futuro dell'umanità" , organizzato da Ancislink Humanity, e curato da Giuseppe Titti, Primario di Pediatria dell'Ospedale G.B. Grassi, Roma e da Anna Clemente, dirigente Ancislink, responsabile del settore Humanity.
Ha portato i saluti delle istituzioni l’on. Luca Giansanti, Consigliere Roma Capitale; il Prof Franz Ciminieri, Presidente Ancislink International ha dato il benvenuto ai partecipanti.

Gli interventi

 

"Quando la solidarietà diventa spettacolo"

Sri LankaAssociazione convenzionata con Ancislink, Armonia Onlus, che opera da 25 anni nello Sri Lanka a favore dei bambini e delle persone svantaggiate è alla ricerca di “Ambasciatori di solidarietà, di Pace e di Speranza”.
Il 24 maggio, all’auditorium Santa Chiara di Roma, lo ha fatto in un modo molto originale.
In collaborazione con Ancislink e con i Lyons ha promosso uno spettacolo di balli dello Sri Lanka con l’intento di aiutare la crescita e la ricostruzione di questo Paese distrutto da anni di guerra civile e dai danni provocati dallo tsunami.

Leggi tutto...

 

“Il bello dell’Italia”

Il 
        bello 	dell'Italia Il Belpaese visto dai corrispondenti della stampa estera

Mercoledì 29 aprile, a Roma, presso l’Istituto di Alta Formazione del Ministero dell’Istruzione (ISIA), Ancislink, in collaborazione con l’ANER, ha organizzato la presentazione del volume “Il bello dell’Italia”, di Maarten van Aalderen, dal sottotitolo Il Belpaese visto dai corrispondenti della stampa estera (Albeggi Edizioni).
Hanno rivolto i loro saluti l'Ambasciatore dei Paesi Bassi in Italia, S.E. Michel den Hond, il direttore dell’ISIA, Giordano Bruno, il presidente Ancislink, Franz Ciminieri e ha moderato gli interventi il dirigente Ancislink Giampiero Mele.

Altri contenuti

 

"Che bisogna fare per campare!!"Che bisogna fare per campare!!

Dal 9 al 12 aprile 2015, Roma, Teatro San Genesio. La compagnia BOTTEGA DEL CAFFÈ ha poposto "Che bisogna fare per campare!!", per la regia di Carmen Vitter, responsabile attività teatrali di Ancislink.

Non bisogna meravigliarsi di nulla: tutto può accadere all'improvviso e sconvolgere le nostre vite oggi più di ieri. In una società che spesso ha bisogno di novità, di pettegolezzi per divertirsi è pensabile che maturi un rapporto duraturo ed impegnativo tra due persone socialmente diverse e con un loro vissuto alle spalle?
La regia ha inteso porre un interrogativo, senza dare, però, una risposta: ciascuno può cercarla in sé stesso, tra una risata e l'altra.

La locandina

 

“La formazione nel volontariato”Logo Luvis

Il Convegno, svoltosi a Roma il 31 marzo-ore 16.30, presso la Camera dei Deputati, organizzato da Ancislink e LUVIS, in collaborazione con associazione Aner, ha inteso sottolineare il ruolo della formazione nell’abito del mondo del volontariato, al di là dei settori o dei livelli. L'organizzazione dell’evento è stata coordinata dal dott. Valerio Rocchi (Ancislink).
Ha presieduto i lavori il prof. Franz Ciminieri, presidente Ancislink; hanno portato il loro saluto l’on. Pino Pisicchio, presidente del Gruppo Misto alla Camera e il dott. Luigi Mazzone, presidente associazione Aner.
La relazione di base è stata svolta dall'Ing. Sebastiano Arena, presidente Luvis, Direttore Accademia Italiana di Formazione Olistica OPERA.
Sono intervenuti: Barbara Micalizzi, segretaria generale Luvis; l'on. Luca Giansanti, consigliere Roma Capitale; il dott. Luigi Iavarone, primo tecnologo del C.N.R.; la dott.ssa Anna Clemente, psicoterapeuta e direttore corsi di formazione.

E' seguito un un ampio dibattito tra i responsabili di associazioni, operatori, singoli cittadini.

 

"Le paure delle donne"

Le paure delle donne Si è svolto 26 marzo 2015 presso la Sala riunioni del Comune di Roma, in via della Greca il seminario “Le paure delle donne, i vampiri dell'anima femminile”, promosso ed organizzato dal CentroPsicologicoRoma e dall'Ass.ne Ancislink.

La gabbia di carta All'incontro che aveva come scopo l'esplorazione del mondo interiore delle emozioni femminili, hanno partecipato: il Presidente Ancislink, Franz Ciminieri, Anna Merolle, Psicologa Psicoterapeuta indirizzo analitico, Direttore del CentroPsicologicoRoma e Presidente dell' Ass. Ancis-Psiche, con un intervento su "Il mondo interiore delle paure" (Un viaggio archetipico per conoscere le proprie paure attraverso aspetti di sé e i simboli onirici), Le paure delle donne Michela Rosati, Psicologa e psicoterapeuta cognitivo – comportamentale ("La gabbia di carta" 7 Paure che bloccano la felicità delle donne) e Sara Cafarotti, Psicologa e Psicoterapeuta gestalt analitica, responsabile dello sportello antiviolenza del CentroPsicologicoRoma ("Il linguaggio del corpo della paura" Sentire le proprie paure attraverso la loro manifestazione corporea).
Durante l'incontro è stato presentato il libro "La gabbia di carta" di Michela Rosati.

 

Ancislink in Malawi

Individuata una sede ed un referente a Balaka.

Ancislink in MalawiOltre alle tante attività svolte in Malawi, c'è stata quella di individuare una sede in Balaka.
Grazie al Direttore dell'Istituto Scolastico, Alessandro Marchetti, abbiamo potuto raggiungere entrambi i risultati.
La riunione di lunedì mattina, prima della partenza per l'Italia, è stata molto proficua ed ha permesso di individuare in Patrick Bwanali il giusto referente.

Già giornalista, professore, direttore scolastico, ha compreso l'importanza del nostro impegno per la cultura in senso emancipativo e le tante

possibilità che il nostro sito, il blog ed il giornale possono offrire alla diffusione della cultura e delle tradizioni della sua gente.

Altri contenuti nella pagina "International"

Batik

Madalitso

Nel nostro blog alcune opere di un giovane pittore malawiano, Madalitso Ziwaoh. Segui il link per vedere anche una sua autobiografia.

Madalitso Ziwaoh

 

"Noi, gli uomini di Falcone"

Il libro del gen. Pellegrini "sulla guerra alla mafia"

E' stato presentato il 15 marzo, alle ore 18,00, a Roma, presso la Libreria Fandango, il libro del generale Angiolo Pellegrini dal titolo "Noi, gli uomini di Falcone".

Noi, gli uomini di Falcone

Altri contenuti

Omero nel Baltico

Convegno di Ancislink sulle origini nordiche dei poemi omerici

Lunedì 9 Marzo 2015 a Roma, presso la Sala del Carroccio, in Campidoglio, con inizio alle ore 16,30, Ancislink ha organizzato l’incontro: "Omero nel Baltico".

Copertina Omero nel baltico

Altri contenuti

“I preti operai in Italia"

Giovedì 5 Marzo 2015, a Roma, l'Associazione Culturale Ancislink e INTERMEDIA Edizioni hanno promosso la presentazione del libro “I preti operai in Italia", presso l'ISIA "Istituto di Alta Formazione del Ministero dell'Istruzione".

I preti operai in Italia

Altri contenuti

 

XXV Anniversario della Restaurazione dell’Indipendenza della Lituania

Nella splendida cornice degli Horti Sallustiani si è svolta la Festa della Repubblica della Lituania per i 25 anni di indipendenza. Erano presenti anche gli ambasciatori di Svezia, Lettonia ed Estonia, oltre che i consoli ed i rappresentanti delle associazioni amiche e delle camere di commercio dei Paesi Baltici.
Invito all'Ambasciata della Lituania Nel suo discorso ufficiale, l'ambasciatore lituano ha sottollineato come questo Paese fosse stato cancellato per moltissimi anni dalla dura occupazione sovietica e come 25 anni fa, invece la Lituania sia diventata un Paese sovrano, di nuovo libero di riallacciarsi Il presidente di alla sua storia ed alle sue tradizioni e di collegarsi a tutti gli altri popoli europei.
Ancislink, prof. Franz Ciminieri, ha dichiarato la solidarietà della nostra associazione nei confronti di tutti i popoli baltici, e dei lituani in particolare, da cui, tramite l'opera dell'Ordine Teutonico, lì nato, è venuto un grande contributo all'identità dei popoli europei.
C'è stato un incontro anche con l'Addetta Culturale Lituana arch. Julija Reklaitè, con cui si sono stabilite premesse per future collaborazioni. Anche il nostro dirigente dott. Giampiero Mele, lì presente nella qualità di presidente di Italia-Lettonia, ha avuto numerosi ed utili colloqui.

L'invito

 

羊年新年快乐 Buon anno della Capra!

Capodanno cinese 2015Capodanno cinese 2015Roma, 12 febbraio 2015. Una folta delegazione di Ancislink era in prima fila allo spettacolo organizzato dall’Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese S.E. Li Ruyu in occasione del Festival della primavera, il capodanno cinese. L'anno entrante sarà sotto l'egida della Capra.
A tutti i nostri amici cinesi i migliori auguri di Buon anno della Capra!

Le foto della serata

 

"Parenti Serpenti"Parenti Serpenti

Roma, dal 4 all'8 febbraio 2015. La compagnia BOTTEGA DEL CAFFÈ ha messo in scena "Parenti Serpenti", una commedia brillante ma al tempo stesso drammatica che affronta un importante tema sociale sempre più attuale e pressante nella vita moderna.
E' da questo che la regia ha preso spunto per mettere a confronto due generazioni con i loro diversi valori e principi.
Gelosie, invidie, interessi, mancanza di responsabilità scaturiscono in un susseguirsi di situazioni vivaci e comiche che portano ad un finale esasperato ed imprevedibile.

Locandina

 

"Cinque anime baltiche"
"Vijf Baltische zielen"

Cinque anime balticheRoma, 3 febbraio 2015. Grande riscontro di pubblico per la presentazione del libro “Anime baltiche” (Iperborea), nella sede del Reale Istituto Neerlandese a Roma.
Alla manifestazione hanno partecipato il vice-direttore dell'Accademia Reale Neerlandese, Jolanta Balciuniene, ambasciatrice di Lituania, Artis Bertulis, ambasciatore di Lettonia, Ulle Toode, presidente dell'associazione Italia-Estonia, Giampiero Mele, presidente di Italia-Lettonia e Franz Ciminieri, presidente Ancislink.
Lo scrittore olandese Jan Brokken ha letto alcune pagine del suo libro, alternando il suo intervento con musica molto commovente.

L'incontro

Il Presidente Mattarella ringrazia

Presidente Mattarella La risposta agli auguri di Ancislink

Il neo eletto Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto rispondere alle felicitazioni di Ancislink e del suo presidente, prof. Franz Ciminieri.

Il telegramma

Iniziative anni precedenti

2014