“Franco Cuomo International Award” 2015 Franco Cuomo - Vela

La cerimonia di premiazione della seconda edizione del Franco Cuomo International Award, il premio intitolato allo scrittore, drammaturgo e giornalista scomparso nel 2007, nato con l’obiettivo di valorizzare nuove forme di espressione letteraria, artistica, sociale e umana del nostro tempo e di stimolare il dibattito culturale intorno ai grandi temi di attualità si è tenuta.
mercoledì 2 dicembre 2015 nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, Senato della Repubblica.

Il premio in questa edizione si è arricchito di una nuova sezione, dedicata all’arte, che va ad aggiungersi alle altre tre: letteratura, saggistica-giornalismo, teatro.
Per ciascuna delle sezioni sono stati selezionati i candidati da una prestigiosa giuria internazionale, presieduta da Otello Lottini, preside della Facoltà di Linguistica dell’Università Roma3 e da Maarten Van Aalderen, già presidente dell’Associazione Stampa Estera e composta da: Giuseppe Marra, presidente del Gruppo Gmc Adnkronos; Maurizio Scaparro, autore e regista teatrale; Emilia Costantini, giornalista del Corriere della Sera, critica teatrale e scrittrice; Paolo Acanfora, docente di Storia contemporanea alla IULM di Milano e direttore dell’European Center for Peace and Development (University for peace); Testurso Akanegacubo, giornalista del The Shakai Shimpo; Giancarlo Bosetti, direttore della rivista Internazionale Reset-Doc; Christina Hoefferer, giornalista della Radio Orf e del Wiener Zeitung; Emanuele Lelli, docente di letteratura classica e ricercatore; Piotr Salwa, direttore dell’Accademia Polacca di Scienze e Letteratura; Elena Pourchkarskaja, giornalista del Kommersant; Pawel Stasikowski, direttore dell’Istituto Polacco di Cultura.

Dopo l'eccezionale esito della scorsa edizione, quest'anno il Premio compie un ulteriore salto di qualità. Giorgio Albertazzi, ha ricevuto il Premio alla Carriera - accompagnato dal grande regista teatrale Maurizio Scaparro. Il Premio Speciale Internazionale è stato attribuito ad una delle maggiori organizzazioni umanitarie statunitensi, Convoy of Hope, rappresentata dal vice - presidente mondiale Terry Hoggard, il Premio Speciale è stato assegnato al Presidente della Fondazione "Roma" Emmanuele Emanuele.

Quest’anno il “Franco Cuomo International Award” ha ottenuto il patrocinio morale dell'European Center of Peace and Development (ECPD) che fa parte dell'University of Peace delle United Nations. Il presidente del Senato Pietro Grasso ha inviato un messaggio ufficiale di saluto. La manifestazione ha avuto la gradita partecipazione ed il saluto ufficiale del Consigliere Culturale Cinese Jianda Zhang e del direttore del Centro Studi Americani Paolo Messa.

I vincitori
Le motivazioni
La premiazione

 

Video gallery

Introduzione Velia Iacovino

Presentazione Alberto Cuomo

Saluto Franz Ciminieri

Messaggio Presidente del Senato

Relazione sottosegretario Enrico Zanetti

Scaparro presenta Albertazzi

Premiazione Albertazzi

Premiazione Carlo Fuortes

Premiazione Alessandro D'Alatri

Premiazione Jaroslaw Mikolajewski

Premiazione Antonio Scurati

Premiazione Convoy of Hope

Saluto Jianda Zhang

Premiazione Maria Latella

Premiazione Mauro Ceruti

Premiazione Emmanuele Emanuele

Premiazione Marco Cauda

Premiazione Biblioteca Caligiuri

Premiazione Luca Maria Patella

Premiazione MART

Premiazione Gianfranco Notargiacomo

Lettura Loredana Scaramella