“Il bello dell’Italia”

Il Belpaese visto dai corrispondenti della stampa estera

Il bello dell'Italia Mercoledì 29 aprile, a Roma, presso l’Istituto di Alta Formazione del Ministero dell’Istruzione (ISIA), Ancislink, in collaborazione con l’ANER, ha organizzato la presentazione del volume “Il bello dell’Italia”, di Maarten van Aalderen, dal sottotitolo Il Belpaese visto dai corrispondenti della stampa estera (Albeggi Edizioni).

Il bello dell'ItaliaHanno rivolto i loro saluti l'Ambasciatore dei Paesi Bassi in Italia, S.E. Michel den Hond, il direttore dell’ISIA, Giordano Bruno, il presidente Ancislink, Franz Ciminieri e ha moderato gli interventi il dirigente Ancislink Giampiero Mele.
La presentazione si è subito rivelata di grande interesse per i relatori e per il pubblico. L’autore, già Presidente dell’Associazione Stampa Estera in Italia, in un viaggio tra i colleghi, ha dato voce alle tante cose belle che gli stranieri amano dell’Italia.
Il bello dell'ItaliaVan Aalderen afferma che, in un momento in cui l’Italia sta attraversando una grave crisi, sotto diversi punti di vista, è pronta a risollevarsi e che una iniezione di positività non può far altro che incutere fiducia nel cuore degli italiani, pronti a rialzare la testa, proprio come l’Icaro raffigurato nella copertina del suo libro ed aggiunge che chi non vede nulla di buono nell’Italia deve cambiare occhiali, oppure cambiare Paese. Ha quindi chiamato a descrivere i propri contenuti i colleghi, giornalisti dell’Associazione Stampa Estera: Petri Burtsov (Finlandia) - “Eataly”; Mihaela Iordache (Romania) - “Comunità di Sant’Egidio”; Elena Llorente (Argentina) - “Il paese delle sorprese”; Tetsuro Akanegakubo (Giappone) - “Le trattorie romane”.

Il libro “Il bello dell’Italia“ è un inno all’Italia, bella, nobile, attraente, toccante e coinvolgente ed ognuno degli intervistati ha scelto un argomento intimamente sentito.
Ringraziando l’autore per le belle parole enunciate sul nostro Paese, gli facciamo i migliori auguri per un grande successo e divulgazione di questo splendido libro.