Le nostre iniziative

Seminari, convegni, presentazioni di opere dell'arte e dell'ingegno, promosse o sponsorizzate da Ancislink.

"L'Italia dei Poteri Occulti"

Poteri occulti“L’Italia dei Poteri Occulti”, il Best Seller di Philip Willan, presentato al Campidoglio, nella sala del Carroccio il 7 giugno 2017 dall’Ancislink, in collaborazione con Scelgo Europa e Futura Ancislink, ha destato grande interesse e non pochi quesiti.

A discutere dell’ appassionante libro- inchiesta sul crack del Banco Ambrosiano e la morte di Roberto Calvi sono stati lo stesso autore Philip Willan, Franz Ciminieri, Presidente dell’Ancislink - ma qui in qualità di docente di storia - e il Magistrato Erminio Amelio. Hanno portato il loro contributo al dibattito Niccolò Macdonald, Giampiero Mele, Giancarlo Pugliese, l’Onorevole Davide Bordoni e Fabrizio Bonanni. Ha moderato Ludovico Cecere, Presidente di Futura Ancislink. ...

Simona Agostini

Leggi tutto...

 

Cina: dinamismo e globalizzazione

Nuova pubblicazione di Simona Agostini Libro Cina

Il 15 marzo scorso all’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) è stato presentato il libro di Simona Agostini “Cina: Dinamismo e Globalizzazione”.
Hanno partecipato alla discussione il preside della facoltà di economia dell’UNINT, Prof. Antonio Magliulo che ha moderato gli interventi, il Consigliere Culturale dell’Ambasciata Cinese, Dott. Jianda Zhang, il Prof. Luigi Troiani, docente di relazioni internazionali dell’Università Angelicum, l’Ing. Marco Wong, Presidente onorario Associna, per l’ISTAT la dott.ssa Stefania Schipani, anche portavoce della “Rete nuova Europa”, hanno preso la parola anche : per il TG1 la dott.ssa Adriana Pannitteri giornalista, per la Stampa Estera il dott. Maarten van Aalderen, vice presidente, Don Raffaele Pettenuzzo, della diocesi di Paupisi Benevento, per la traduzione del libro la dott.ssa Zheng Shuyan della televisione di stato cinese in Italia, per UNINDUSTRIA il dott. Giampiero Mele e in rappresentanza degli ISS il Dirigente scolastico dell’ISS Leonardo da Vinci di Roma Prof.ssa Irene de Angelis Curtis ...

...continua a leggere

 

“Incontro per la legalità”

Venerdì 10 marzo 2017, Incontro per la legalitàpresso la Sala parrocchiale della Parrocchia San Francesco ad Acilia, in Roma, si è tenuto l'"Incontro per la legalità" , con gli interventi di Angiolo Pellegrini, Generale dei Carabinieri, Comandante della Sezione Anticrimine di Palermo dal 1981 al 1985, autore del libro "Noi, gli uomini di Falcone" (Sperling & Kupfer), Monica Mandico, Avvocato volontario della Fondazione S. Giuseppe Moscati, socia di Favor Debitoris, impegnata nella lotta all’usura e alla ludopatia, Giuliana Atzeni, Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II” ed esponenti di associazioni del territorio.
I relatori sono stati introdotti da Giancarlo Cantonetti, Presidente dell'Associazione “Il Treno”...

...continua a leggere

 

“L'Europa di fronte al suo turning-point decisivo?”

Martedì 7 marzo, al Reale istituto Neerlandese di Roma, si è tenuto il convegno Incontro per la legalità"Elezioni Olandesi 2017 - L'Europa di fronte al suo turning-point decisivo?"
Il convegno, di carattere didattico-scientifico, è stato organizzato dal Koninklijk Nederlands Instituut Rome - KNIR, in collaborazione con Futura Ancislink e con la Fondazione De Gasperi, al fine di stimolare il dibattito nella comunità olandese residente a Roma e sensibilizzare i cittadini romani relativamente ad una tematica, che, in molti casi, non è stata particolarmente enfatizzata dai media italiani.
Introdotti da Harald Hendrix, direttore dell'Istituto, sono intervenuti Maarten van Aalderen, ex presidente della stampa estera a Roma, Stefania Schipani, vice-presidente del Partito Federalista Europeo, e Gabriele Mele, vice-presidente di Futura Ancislink, che ha parlato della figura giovanile politica sui generis di Jesse Klaver.

 

“La crisi del teatro”

Giovedì 2 Marzo, a Roma, nel Teatro Anfitrione, Futura Ancislink ha organizzato un dibattito sul tema: “La crisi del teatro”.

Sono intervenuti: l'attore Sergio Ammirata, l'autrice Miriam Spera, l'On. Guglielmo Vaccaro e il Direttore Sez. DOR della SIAE, Raffaella Celentano.

 

Excursus teoretico su Enrico Castelli

"Castelli, non per nulla, vedeva concretizzarsi nel cristianesimo la visione (Weltanschauung) dell'esistenzialismo". (R. Pettenuzzo,"Esistenzialismo teologico") Libro Pettenuzzo

Roma, 15 dicembre 2016. Presso Palazzo S. Macuto, nella "Sala del Refettorio", Biblioteca della Camera dei Deputati, Ancislink e Libreria Editrice Vaticana hanno presentato il volume ”Esistenzialismo teologico", Excursus teoretico su Enrico Castelli, di don Raffaele Pettenuzzo.

Introdotti dalla dott.ssa Maria Antonietta Fontana, Dirigente Ancislink Mondo Cattolico, sono intervenuti l’On.le Paola Pinna, Terza Commissione "Affari Esteri", il Prof. P. Edmondo A. Caruana O.CARM., Responsabile Editoriale della Libreria Editrice Vaticana, Sua Eccellenza Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo Metropolita di Benevento.

La locandina

Relazione on. Pinna
Relazione P. Edmondo A. Caruana O.CARM.
Relazione Mons. Felice Accrocca

 

Franco Cuomo - Vela“Franco Cuomo International Award 2016”


Roma, 1 dicembre 2016. Giunto alla terza edizione il Franco Cuomo International Award, il premio intitolato allo scrittore, drammaturgo e giornalista scomparso nel 2007, nato con FCIA2016l’obiettivo di valorizzare nuove forme di espressione letteraria, artistica, sociale e umana del nostro tempo e di stimolare il dibattito culturale nazionale e internazionale intorno ai grandi temi di attualità, ha vissuto il suo momento culminante, come ogni anno, nella serata dedicata alle premiazioni, nella prestigiosa sala Zuccari del Senato, a Palazzo Giustiniani.

L'iniziativa di Ancislink, con il Patrocinio dell’ECPD, il Centro Europeo per la Pace e lo Sviluppo delle Nazioni Unite, intende premiare chi si è distinto in quattro diversi ambiti culturali: letteratura, saggistica e giornalismo, teatro e arte.
A queste sezioni si aggiungono alcuni "Premi speciali" consegnati a chi, con il proprio talento, rappresenta l’eccellenza.

...continua

 

"Referendum costituzionale: tra Sì e No”

Convegno referendum Roma, 23 novembre 2016. Presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, si è tenuto il Convegno "Referendum costituzionale: tra Sì e No”, organizzato da Futura Ancislink.

Dopo il saluto iniziale dell'on. Giuseppe Pisicchio, Presidente del Gruppo Misto della Camera dei Deputati, il dibattito, moderatto dalla giornalista Adriana Pannitteri si è sviluppato tra il Sen. Gaetano Quagliariello, Ordinario di Storia dei partiti politici presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma, Relatore per il No e la Prof.ssa Paola Bilancia, Ordinaria di Diritto Costituzionale presso l’Università La Statale di Milan, Relatore per il Sì

Sono intervenuti il Prof. Vincenzo Di Nuoscio, Vice Rettore dell’Università del Molise, il Prof. Mario Patrono, Prof. Emerito di Diritto Pubblico italiano ed europeo dell’Università La Sapienza di Roma

La locandina
L'evento

 

"Turismo: I Russi scelgono L'Italia"


il filo di anna Roma, 16 novembre 2016. Presso l'Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) si è tenuto il Convegno Turismo: I Russi scelgono l'Italia.
Moderati dal prof. Antonio Magliulo, Preside della Facoltà di Economia UNINT, sono intervenuti: Isabella Gambini editore, Velia lacovino, Direttore editoriale Futuro Quotidiano, già condirettore ADNKRONOS, Luigi Troiani, Direttore Responsabile rivista studi e analisi "Travel Retail Italia", Professore incaricato di "Relazioni Internazionali", Università Angelicum di Roma; Alberto Ferrari, Segretario Nazionale CTG (Centro Turistico Giovanile) e Simona Agostini, autrice del volume "Toglietemi tutto ma non le vacanze: i russi scelgono l’Italia".

L'evento è stato organizzato in collaborazione da UNINT Università degli Studi Internazionali di Roma, Intermedia Edizioni, Ancislink, Confederazione Italiana Unione delle professioni intellettuali.

L'intervento di Simona Agostini

 

"Seraphica Charitas"


Si è tenuta lunedì 10 ottobre 2016, a Roma, presso la Biblioteca del Senato della Repubblica "Giovanni Spadolini", Sala "Atti Parlamentari", la Presentazione del Volume "Seraphica Charitas",note storico-critiche sull'alcantarino Carlo di S. Pasquale (1818-1878) di Francesco Lepore.

L'evento, organizzato da Ancislink Mondo Cattolico e l'Associazione "Fra Carlo" di Cusano Mutri, in collaborazione con la Libreria Editrice Vaticana, con il patrocinio del Senato della Repubblica, è stato moderato da Maria Antonietta Fontana, Dirigente Ancislink Mondo Cattolico.

Sono intervenuti Paolo Rodari, Vaticanista de "la Repubblica", P. Luigi Ortaglio OFM, Docente di Diritto Canonico, Cancelliere della Curia Arcivescovile di Napoli, P. Edmondo A. Caruana O.CARM., Responsabile Editoriale della Libreria Editrice Vaticana e l'Autore.>

La locandina

 

Omaggio all’Eroe “Salvo d’Acquisto”


Alla Camera dei Deputati il III Memorial "Salvo D'Acquisto"

Roma, 23.09.2016. “Non c’è amore più grande che dare la vita per chi si ama. Salvo D’Acquisto, un esempio consapevole di cosa vuol dire essere vicini alla gente”, queste le parole pronunciate da Alessandro Della Nebbia, Colonnello Responsabile dell’Ufficio Storico dell’Arma dei Carabinieri, delegato a rappresentare l’Arma dal Generale C.A. Tullio del Sette, all’apertura della manifestazione promossa dall’Ancislink sull’Eroe Salvo d’Acquisto.

Nato a Napoli il 17 ottobre del 1920, Salvo ha studiato dai Salesiani come seminarista. Arruolatosi volontario nell’Arma dei Carabinieri nel 1939, divenne carabiniere nel gennaio del 1940. Nel 1942 fu aggregato alla Scuola Centrale Carabinieri di Firenze per frequentarvi il corso accelerato per la promozione a vice brigadiere, grado che conseguì il 15 dicembre successivo. Una settimana dopo fu destinato alla stazione di Torrimpietra, una stazione a 30 km. da Roma. A soli 22 anni, in quella stazione, si autoaccusò di una esplosione accidentale avvenuta nelle vicinanze per salvare la vita a 22 cittadini che le SS stavano per fucilare per rappresaglia e morì al posto loro. ...

Simona Agostini

Leggi tutto

 

4 luglio 2016: Giornata del Mare Mediterraneo - III edizione

Giornata del Mare Mediterraneo Si è tenuta lunedi 4 luglio l'edizione di quest'anno della

"Giornata Internazionale del Mar Mediterraneo".

Giunta ormai alla terza edizione, la manifestazione si svolge con diverse modalità nei vari paesi che si affacciano sul nostro mare.

Un evento italiano, organizzato in collaborazione con la R.O.A. (rete Olistica Adriatica), si è svolto quest'anno nella riserva marina protetta Torre del Cerrano ed è dedicato al "Benessere sotto la Torre".

Altre iniziative:
Gizzeria (CZ): Campionato mondo di Kite Surf
Inagurazione 8 Luglio Kite Foil Gold Cup
Reggio Calabria: Mediterraneo Dance Festival
Apertura 7 Luglio
Lecce: Un Mare di Sport nelle 5 Marine di Lecce
San Cataldo Frigole Torre Bianca Torre Rinalda Spiaggia Bella
Ventotene: Danzando con le sirene
Un Ballerino Un Isola Un Mondo
Presentazione della 4 edizione con uno short program dance presso il centro polivalente U. TERRACINI.
Isola di Cefalonia (Grecia):
Regata velica per classe optimist presso il circolo velico di Argostoli.
Accademia Kronos, associazione ambientale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente, organizza presso il lago Melissani, a volte chiamato anche col nome di grotta delle ninfe, luogo affascinante e misterioso, sicuramente di una bellezza unica, dimora delle Ninfe, le mitiche figlie di Zeus (o Urano), venerate quali protettrici della natura.

La locandina
Altri contenuti

 

Ancislink alla mostra cinese a Palazzo Venezia

Ancislink alla mostra cinese a Palazzo VeneziaRoma, 23-6-2016. (Simona Agostini) Nelle principesche Sale del Museo Nazionale di Palazzo Venezia a Roma, una delegazione Ancislink ha partecipato il 22 giugno all’inaugurazione della mostra “Capolavori dell’Antica Porcellana Cinese” X-XIX secolo d.C.
Hanno presenziato alla cerimonia di apertura della mostra il Vice Direttore dello Shanghai Museum, Zhu Cheng, il Consigliere Culturale della Repubblica Popolare Cinese, Janda Zhang, Ugo Soragni, Direttore Generale Musei, Giampaolo D’Andrea, Capo di Gabinetto del Ministro dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo Italiano, e Edith Gabrielli, Direttore del Polo Museale del Lazio. Ad accogliere la Delegazione Ancislink il Consigliere Culturale della Repubblica Popolare Cinese Janda Zhang.

Leggi tutto

 

"Europa 2.0: migranti e diritti umani": Ancislink fa ancora centro


Dignità umana, migrazioni, diritti, assistenzialismo, progettualità, sviluppo, gestione delle risorse, tratta umana, bambini e la” Nuova Europa”: questi gli argomenti scottanti che ha portato al tavolo di discussione il Prof. Franz Ciminieri nel Convegno Internazionale “Europa 2.0 –Migranti e Diritti Umani”.

Europa 2.0Roma, 16.06.2016. (Simona Agostini)
Ancislink non smette di stupirci per la vastità degli argomenti che riesce a trattare nei suoi convegni, per la grande competenza dei relatori e la profondità degli interventi. Ieri, 14 giugno a Palazzo Montecitorio insieme a due partner di grande prestigio: il Forum Cultura-Pace-Vita e la Philomates Associations, con il patrocinio dell’UNEDUCH, il Prof. Franz Ciminieri, presidente Ancislink ha dato il via al Convegno Internazionale “Europa 2.0 – Migranti e Diritti Umani”. Un argomento molto attuale che ci tocca da vicino, visto che l’Italia ogni giorno accoglie centinaia di migranti provenienti dalle zone di guerra e dai Paesi più poveri del mondo, persone che approdano sulle nostre coste nella speranza di una vita migliore... (continua a leggere)

L'evento in dettaglio

Il Convegno è stato ripreso integralmente da Radio Radicale e pubblicato sul proprio sito. Per il video click qui

 

Ancislink per la prima volta al Sindacato Scrittori Fuis


Presentazione del libro "Ettore Patrizi"


“EttoreRoma, 27 maggio 2016, alle ore 17.00 presso FUIS Federazione Unitaria Italiana Scrittori, a Roma, in Via Tomacelli, 132 - presentazione del libro "Ettore Patrizi Da Montecastrilli a San Francisco" di Giacomo Pellicanò, Intermedia Edizioni. La storia d'amore di Ettore Patrizi, giornalista emigrato in America e la poetessa Ada Negri.

Sotto la guida del Dott. Giampiero Mele, dirigente Ancislink, alla presenza dell'autore, sono intervenuti: il presidente del Fuis, Prof. Natale Rossi, il presidente Ancislink, Prof. Franz Ciminieri, il presidente "Magna Grecia Viva", Dott. Antonio Apuzzo ed il Dott. Giovanni Zofrea, esperto di emigrazione tra la fine dell'800 e gli inizi del '900.

La locandina

 

Presentazione del libro “Eravamo un paese per giovani”


A Roma, nella sede della Società "Dante Alighieri"


“RigaRoma, 25 maggio 2016. Presso la Società Dante Alighieri, in Piazza Firenze, Ancislink ha presentato il libro “Eravamo un paese per giovani”, Intermedia Edizioni.
Il giornalista Giampiero Marrazzo ha introdotto gli interventi del Prof. Otello Lottini (Università Roma Tre), del Prof. Paolo Acanfora (Università IULM), della Dott.ssa Adriana Pannitteri (giornalista TG1), del Prof. Franz Ciminieri (presidente Ancislink) e degli autori., Velia Iacovino e Marcello Giannotti.
Due giovani studenti del Liceo Visconti hanno letto brani del libro.
È seguito un dibattito vivace e suggestivo.

L'invito
La presentazione
La recensione
L'intervento di Velia Iacovino

 

"Parenti serpenti"


Dal 27 aprile al 1° maggio 2016, la compagnia BOTTEGA DEL CAFFÈ presenta

PARENTI SERPENTI

liberamente tratto da Carmine Amoroso, per la regia di Carmen Vitter, responsabile attività teatrali di Ancislink.
Una commedia brillante ma al tempo stesso drammatica che affronta un importante tema sociale sempre più attuale e pressante nella vita moderna.
A confronto due generazioni, con i loro diversi valori e principi e una domanda: gli anziani sono un problema o una risorsa?
Gelosie, invidie, interessi, mancanza di responsabilità scaturiscono in un susseguirsi di situazioni vivaci e comiche che portano ad un finale esasperato ed imprevedibile.
Teatro San Genesio, Via Podgora, 1, Roma.

La locandina

 

"Riga magica"


“RigaRoma, 14 marzo 2016. Si è tenuta, presso la Sala ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche), in piazza della Maddalena,53, alle ore 16,00, presentazione in anteprima del libro Riga Magica di Massimiliano di Pasquale, edito da Il Sirente.
Ha partecipato l'Ambasciatore della Repubblica di Lettonia, S.E. Artis Bertulis; ha presenziato l'Ambasciatore dell’Estonia.
Sono intervenuti Giampiero Mele (Associazione Italia-Lettonia), Franz Ciminieri, Presidente Ancislink) e Simone Benvenuti (editrice Il Sirente).
Ancislink è, da sempre, molto solidale per la loro coraggiosa lotta di anni contro l'oppressione della dittatura sovietica, ricevendo da questi paesi stima e apprezzamento, come dimostra sia la partecipazione - ufficialmente invitati - alla Festa della Repubblica Lituana che la manifestazione organizzata presso l'Accademia Neerlandese (Olanda) con la partecipazione dei tre ambasciatori baltici.

L'evento

 

"Festa della Donna: importante premio ad Isabella Gambini"

La dirigente Ancislink, l'editrice Isabella Gambini, premiata a Perugia in occasione “Isabelladella Giornata Internazionale della Donna.

Perugia, 8 marzo 2016. Momento clou del pomeriggio dedicato alle donne è stato la consegna, in piazza del Comune, presso la sala della ex Pinacoteca, del riconoscimento di Cavaliere del Millennio a donne che si sono distinte, nei diversi ambiti di competenza. Si tratta del dirigente della Polizia di Stato Francesca De Luca, delle imprenditrici Carla e Rita Bartolomei, dell’imprenditrice-editrice Isabella Gambini, dell'ingegnere docente universitaria Stefania Proietti, di Laura Celleni, Debora Siena e Rita Lunghi.

Il comunicato ufficiale e le foto

 

"Teatro Letteratura Storia"“oltre

Roma,  26 febbraio 2016. OltreConfine, Associazione per la solidarietà – Onlus, insieme con Ancislink, hanno dato vita ad una Serata di Teatro Letteratura Storia, nel corso della quale sono state illustrate le finalità e le realizzazioni dell'associazione “ProgettoProgetto Marco Onlus, specie nelle zone più disagiate del Malawi: pozzi, case, scuole, ospedali e la prossima iniziativa della terra alle donne, con piccoli appezzamenti protetti dalle incursioni umane ed animali e con una fonte di irrigazione per ciascun fondo coltivato.

L'evento

 

"Calabria guerriera e ribelle"

“CalabriaRoma, 18 febbraio 2016. Organizzata in collaborazione con Ancislink, si è tenuta, nella Sala Stampa della Camera dei Deputati, la presentazione del libro di Giampiero Mele "Calabria Guerriera e Ribelle".
Ha aperto i lavori il giornalista Nicola Pirone. Sono intervenuti l'on. Fucsia Nissoli Fitzgerald, gli onorevoli Bruno Censore e Nicola Galloro, il prof. Gianfranco Confessore, il prof. Franz Ciminieri e l'autore, ing.  Giampiero Mele.
Era presente anche la prof. ssa Gemma Gesualdi, presidente della più importante associazione calabrese a Roma.

Le foto della serata

 

"2016 Anno della Scimmia"

Numerosa delegazione di Ancislink invitata al Concerto del Capodanno Cinese

“2016 Roma, 30 gennaio 2016. Anche quest'anno l'Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia S.E. Li Ruiyu ha invitato Ancislink allo spettacolo organizzato in occasione del Festival della primavera, il capodanno cinese, nell'Auditorium Parco della Musica.
La scimmia sarà l'animale che individuerà quest'anno, che inizia l'8 febbraio. I nati sotto questo segno, secondo l'oroscopo, saranno caratterizzati da saggezza, intraprendenza e longevità.
La serata, dopo il saluto dell'Ambasciatore, si è sviluppata con il Concerto del Capodanno cinese, con l'Orchestra di Musica Tradizionale del Gaundong che eseguito brani popolari delle provinci cinesi e della tradizione. 
Non è mancato un simpatico omaggio alla tradizione popolare italiana: Santa Lucia e 'O sole mio sono risuonate nella Sala Sinopoli, provenienti da strumenti inusuali nelle nostre orchestre.
A conclusione, nel piazzale antistante, grande spettacolo pirotecnico, con eccellenti giochi di luce. Buon anno della Scimmia ai nostri amici cinesi!

L'evento e le foto della serata

 

Le nostre convenzioni

Enti e associazioni con cui Ancislink è convenzionata e collabora in iniziative comuni.

Vai alla pagina delle Convenzioni

Iniziative anni precedenti

2014

2015

2016