"2nd Cultural Memorial “Salvo D’Acquisto”

2nd Cultural Memorial 
            “Salvo D’Acquisto Roma, 23 settembre 2015. Grande partecipazione per il 2nd Cultural Memorial “Salvo D’Acquisto” organizzato da ANCISLINK, in collaborazione con il Circolo “Sanità ed Ambiente” ed Anlep.

Nella splendida Sala “Pietro da Cortona” dei Musei Capitolini, oltre 120 persone hanno seguito lo svolgersi dell'evento, che ha ricevuto il Patrocinio Ufficiale dell'Arma dei Carabinieri e l’adesione del Comandante Generale.

Moderati dal presidente Ancislink, Franz Ciminieri si sono susseguiti gli interventi.
Il Sen. Athos De Luca ha ricordato i valori fondanti dell'uomo e del Carabiniere Salvo D'acquisto, il prof. Paolo Acanfora ha inquadrato, in maniera sintetica ma efficace, il momento storico in cui è avvenuto il sacrificio.
Il colonnello Alessandro Della Nebbia, Responsabile Ufficio Storico del Comando dell'Arma, delegato ufficiale del Comandante Generale, ha descritto gli avvenimenti che portarono alla reazione delle truppe tedesche, in un momento di grande confusione seguita all'armistizio dell'8 settembre 1943. E' intervenuto poi Claudio Boccaccini, autore e regista della pièce “La foto del Carabiniere”, un testo che rievoca la storia di suo padre, uno dei 22 salvati dall'esecuzione per il sacrificiodel vice brigadiere. La prof.ssa Paola Bisegna, ha focalizzato il suo intervento su una nuova didattica per i giovani, con stimoli diversi dal tradizionale insegnamento. A riprova di ciò sono stati letti due testi, prodotti sul tema, da una studentessa e da una docente del Liceo "Democrito".
Angiolo Pellegrini, generale dei Carabinieri in pensione, già braccio operativo del pool di Falcone e Borsellino, ha ricordato i valori dell'Arma, evidenziando differenze e analogie nei diversi periodi.

All’iniziativa ha partecipato una rappresentanza dell'Associazione Nazionale Carabinieri Roma Ostia, il presidente dell'A.N.M.C.R.I. (Associazione Nazionale Militari CRI in congedo), Col. (cgd) Giuseppe Scrofani, il presidente della Assciazione no profit "Armonia", Dott. Saluzi Bellisario, e docenti e studenti del Liceo "Democrito" di Casalpalocco.

Durante l’evento il Dott. Aldo De Michele è stato premiato con il 2nd Award “Salvo D’acquisto”, per "l'altruismo ed il coraggio" nell'aiuto alle popolazioni africane.

L'edizione 2014