"V Memorial “Salvo D’Acquisto”

Martedì 2 ottombre 2018, a Roma, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, alle ore 16,30, si terrà la quinta edizione del Memorial intitolato al vicebrigadiere martire dell’altruismo.

Tutti gli anni il “Memorial Salvo D’Acquisto”, organizzato da Ancislink e patrocinato dall’Arma dei Carabinieri, si pone l’obiettivo di mantenere vivo il ricordo del sacrificio del vice brigadiere, ma specialmente dei valori a cui si è ispirato e che l’hanno portato al supremo sacrificio della vita in favore degli altri.

Nell’occasione viene ricostruito da storici e da studiosi un aspetto particolare del periodo in cui si svolge la vicenda dell’eroe, si ricorda il suo sacrificio e si premia una persona o un’istituzione che abbia incarnato al meglio gli ideali di Salvo D’Acquisto. Nel 2017 ha ricevuto la targa il Vigile del Fuoco tolfetano, Marco Filabozzi, di stanza a Roma Prati, che, con la sua opera ed il suo eroismo, si è distinto in Abruzzo particolarmente nelle operazioni di salvataggio di civili, tra i quali diversi bambini, in occasione della frana che ha travolto l’albergo di Rigopiano di Farindola sul Gran Sasso.

Quest’anno, con decisione unanime, la giuria ha ritenuto di premiare, alla memoria, il cane lupo Sarotti morto da qualche mese ed appartenente al Centro Coordinamento Nazionale di Ladispoli per Servizi a Cavallo e Cinofili della Polizia di Stato. Trattasi di esemplare che, al pari di moltissimi suoi simili, con la sua opera ed il suo fiuto ha dato origine a molte operazioni di salvataggio, distinguendosi in Abruzzo, sia nelle zone terremotate che a Rigopiano, nel salvataggio di adulti e bambini. L’eroismo di questi animali molte volte passa inosservato o non gli viene dato il giusto risalto. La Targa verrà consegnata ai due suoi due addestratori.

Oltre a una qualificata rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri, sono stati sempre presenti rappresentanti delle istituzioni e della cultura, e, inoltre, persone che, direttamente o indirettamente, hanno partecipato alla vicenda umana di Salvo D’Acquisto e istituti scolastici.