"V Memorial “Salvo D’Acquisto”

Martedì 2 ottobre 2018, a Roma, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, alle ore 16,30, si è tenuta la quinta edizione del Memorial intitolato al vicebrigadiere martire dell’altruismo.

Memorial 2018 Quest'anno la manifestazione si è svolta nel 75 anniversario del sacrificio di Salvo D'Acquisto. Per l'occasione è stata preceduta, proprio il 23 settembre, data della morte dell'eroe, dalla rappresentazione de " La foto del Carabiniere", di e con Claudio Boccaccini, presso il teatro Marconi. La pièce ripercorre il periodo storico post bellico, con momenti di ricordo e di sorriso, fino al finale in cui la foto fa rivivere momenti di terrore e dolore mai dimenticati e superati.

Nel corso del ricordo "La storia dietro casa", avvenuto presso l'IIS Leonardo da Vinci di Maccarese- Fiumicino, evento in collaborazione con il Museo Storico della Liberazione di Roma, Ancislink ha consegnato una targa alla Rete "Fare Memoria".

Durante l'incontro in Campidoglio è stato ricordato il sacrificio dell’eroe ed è stato presentato dal Col. Alessandro della Nebbia, responsabile dell'Ufficio Storico dell'Arma dei Carabinieri un aspetto particolare del periodo in cui si svolse la vicenda.

Ancislink ogni anno consegna una targa ricordo ad un personaggio che abbia svolto un atto eroico, anche quotidiano. Nel 2017 ha ricevuto la targa il Vigile del Fuoco tolfetano, Marco Filabozzi, di stanza a Roma Prati, che, con la sua opera ed il suo eroismo, si è distinto in Abruzzo particolarmente nelle operazioni di salvataggio di civili, tra i quali diversi bambini, in occasione della frana che ha travolto l’albergo di Rigopiano di Farindola sul Gran Sasso.

Quest’anno la giuria ha ritenuto di premiare alla memoria, il cane lupo Sarotti, morto da qualche mese ed appartenente al Centro Coordinamento Nazionale di Ladispoli per Servizi a Cavallo e Cinofili della Polizia di Stato. Trattasi di esemplare che, al pari di moltissimi suoi simili, con la sua opera ed il suo fiuto ha dato origine a molte operazioni di salvataggio, distinguendo in Abruzzo, sia nelle zone terremotate che a Rigopiano, nel salvataggio di adulti e bambini. La Targa è stata consegnata ai due suoi due addestratori e ad un suo "collega".

Una targa è stata consegnata anche alla prof.ssa Paola Bisegna, già Dirigente Scolastico Liceo Statale “Democrito” di Casal Palocco, per il suo impegno, negli anni a mantenere viva la memoria di Salvo D'Acquisto e dei suoi valori con i giovani della scuola.

Ha aperto i lavori Giancarlo Pugliese, Segretario generale di Ancislink, ha portato i saluti dell’Amministrazione il consigliere comunale on. Davide Bordoni, ha ringraziato i partecipati il Presidente di Ancislink, prof. Franz Ciminieri. Sono intervenuti: il Col. Alessandro Della Nebbia, il C.V. (CP) Filippo Marini, Comandante della Capitaneria di Porto di Roma Fiumicino, lo scienziato Marco Santarelli, fondatore e direttore del Comitato Scientifico della Fondazione Margherita Hack, l’Avv. Federico Ferraro, Vice Presidente dell’Associazione Scelgo Europa, il Generale Domenico Rossi, già Sottosegretario alla Difesa, Paola Anelli, Presidente dell'Associazione La Farfalla, l’Ispettore Unità Cinofile di Ladispoli, Maria Luisa Di Fabio, il Col. Com. C.R.I. (cgd) Giuseppe Scrofani, Presidente dell’Associazione Nazionale Militari C.R.I. in congedo (A.N.M.C.R.I.), Il prof. Paolo Emilio Mariani, Presidente Club Lions Cerveteri-Ladispoli.

Oltre a una qualificata rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri, rappresentanti delle istituzioni e della cultura, e, inoltre, persone che, direttamente o indirettamente, sono stati coinvolti nella vicenda umana di Salvo D’Acquisto e istituti scolastici. Hanno partecipato: il Sindaco di Civitella S. Paolo, sig. Basilio Rocco Stefani, la Dott.ssa Paola Vegliantei, Presidente Sezione ANCFARGL di Civitella S. Paolo e Fiano Romano e Responsabile dei Combattenti di Roma Città Metropolitana, Consulente presso CRIMOR, l’editrice Isabella Gambini, l’Ass. Davide Agrestini, addestratore del cane Sarotti, premiato alla memoria, l’Ass. Raffaello Salvini, addestratore del cane Forest, il Dott. Daniele Libertini, Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione Roma-Ostia Lido, la giornalista e scrittrice Simona Agostini e rappresentanze dell'A.N.M.C.R.I. e dell'A.N.C.

 

Le foto della serata

 

Photo gallery